Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
Grazie agli studi su questa nuova tecnologia siamo in grado di trasformare in maniera diretta la luce solare in energia elettrica.

La corrente prodotta è di tipo continua e viene convertita in corrente alternata mediante un Inverter in modo da poter essere utilizzata dalle varie apparecchiature elettriche.

Impianti a isola
L’accumulo dell’energia elettrica prodotta avviene tramite batterie.

Impianti a rete
La corrente continua prodotta viene convertita in corrente alternata (tramite un inverter) e viene immessa nella rete elettrica, per poi venire prelevata nel momento del bisogno. Quindi in questo caso è la rete stessa che funziona da accumulatore

Vantaggi

  • Energia pulita, non ci sono emissioni inquinanti.
  • Costi di manutenzione minimi.
  • Vita utile superiore a 20 anni.

Svantaggi
  • Elevato costo iniziale degli impianti.
  • Variabilità ed aleoatorietà del sole.


Tipi di pannelli

Pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino
Sono composti da celle fotovoltaiche singole costruite con silicio monocristallino a cristalli ordinati, quindi con efficienza elevata e spazi contenuti.
Questo tipo di pannello è il più efficiente , avendo un rendimento del 13-17% circa, ma anche il più costoso a causa del complesso processo di fabbricazione.

Pannelli in silicio policristallino
Come i pannelli in silicio monocristallino, sono composti da celle fotovoltaiche singole, ma con cristalli disordinati. Il rendimento è circa del 12-14%.

Pannelli in silicio amorfo
Sono costituiti da una lastra di vetro trasparente rivestita, su un lato, da uno strato sottile di silicio amorfo trattato chimicamente con altre sostanze per aumentarne la conducibilità.
Ai lati della lastra vi sono due fili elettrici che trasporteranno l’energia prodotta dal pannello alla batteria oppure alla rete elettrica (a seconda della tipologia del pannello).

Sono i pannelli più economici ma anche i meno efficienti. Il vantaggio maggiore che offre questa tipologia del pannello è la sua capacità di produrre energia elettrica anche in pessime condizioni di insolazione.